Consulenza familiare e mediazione

.

La Consulenza di coppia o familiare

La consulenza è un’opportunità di riflessione per le coppie e gli individui confrontati con le difficoltà della vita in comune e alla ricerca di una relazione più soddisfacente.

Essa aiuta ad affrontare, chiarire e risolvere i problemi concreti connessi al rapporto di coppia e alla vita di famiglia.

Il consulente favorisce l’ascolto reciproco e stimola ogni individuo a definire i propri bisogni e le prorie risorse, al fine di cercare soluzione che rispettino le esigenze di ciascuno quando la coppia o un membro della famiglia prende coscienza del proprio disagio e desidera impegnarsi nella ricerca di nuovi equilibri.

.

La mediazione familiare

La separazione e il divorzio hanno molteplici ripercussioni a livello emotivo, giuridico, finanziario, sociale e implicano un’importante riorganizzazione della vita di tutti i membri della famiglia. La mediazione familiare é un modo per giungere a una separazione o a un divorzio nel rispetto di ognuno.

Il percorso di mediazione aiuta:

  • a favorire il dialogo tra i partner
  • ad affrontare con responsabilità l’esperienza della separazione e del divorzio
  • a continuare a garantire ai figli relazioni stabili e serene con entrambi i genitori, a qusto proposito i figli minorenni possono essere ascoltati dal mediatore

Il mediatore é un professionista competente e imparziale, impegnato a sostenere i coniugi nella ricerca di accordi confacenti ai bisogni e alle risorse di ciascuno, che riguardano:

  • i rapporti tra genitori e figli (affidamento, autorità parentale, relazioni personali)
  • le questioni di ordine finanziario (pagamento contributi, suddivisione dei beni e dei fondi di previdenza ecc. )

Le soluzioni raggiunte dovrebbero risultare eque per entrambi i partner.

Alla mediazione familiare si può ricorrere prima di intraprendere una procedura di divorzio o separazione, in fase di separazione, o dopo la sentenza, se si verificano eventi che rendono necessarie modifiche della convenzione.

Condividi
call atfmr07