Consultorio familiare

Il Consultorio matrimoniale familiare, con sede sia a Lugano sia a Bellinzona, è un servizio di consulenza e mediazione familiare che tratta tutte le problematiche relative alla relazione di coppia, al rapporto fra genitori e figli, alla separazione, al divorzio, alle difficoltà relazionali e personali. Vi si possono rivolgere sia le persone individualmente sia le coppie e le famiglie che liberamente ne fanno richiesta.

Esso offre un servizio di mediazione familiare ai coniugi in fase di separazione o divorzio, con particolare attenzione alle questioni riguardanti i figli e la prosecuzione dei ruoli della coppia genitoriale, dà la possibilità di esprimersi, di ascoltare, di riflettere e mette a disposizione informazioni, consulenza o terapia su aspetti psicologici, educativi, sociali, giuridici o economici della coppia o della famiglia. Gli operatori sono degli specialisti vincolati dal segreto professionale.

È chiesta una partecipazione finanziaria commisurata alle possibilità degli utenti secondo un tariffario approvato dal Dipartimento delle istituzioni. In casi particolari le consulenze possono essere gratuite. I servizi offerti sono aperti a tutti e assicurati da operatori specializzati che ricevono su appuntamento. Il consultorio è riconosciuto dallo Stato e parzialmente sussidiato in base alla Legge sui consultori matrimoniali-familiari del 20 febbraio 1989. È gestito dall’Associazione Comunità familiare.

Condividi
call atfmr07