Mondo del lavoro e famiglia

www.familienleben.ch/beruf/

Fino a che punto si impegnano i datori di lavoro per venire incontro ai bisogni delle famiglie? Qual è la situazione in Svizzera? Fino a che punto e con quali modalità sono disposti i partner a sacrificare parte della propria attività professionale per dedicare più tempo ai figli? Quali sono i modelli professionali maschili e come contrattare con successo con il partner la suddivisione dei ruoli all’interno della famiglia? Come è possibile coniugare le responsabilità familiari con le esigenze delle aziende? È possibile fare carriera anche con un lavoro a tempo parziale? A questi e ad altri interrogativi cerca di dare una risposta questo sito, accessibile purtroppo soltanto ai germanofoni, che offre attraverso innumerevoli articoli in tedesco spunti interessanti sulle tematiche della famiglia e dell’educazione dei bambini.

.

www.lavoroefamiglia.admin.ch

Il sito è la piattaforma in rete della Confederazione svizzera sugli obiettivi politici e sulle misure cantonali e comunali nel settore della promozione della “Conciliabilità tra lavoro e famiglia”. Su di essa si possono trovare rapidamente nelle tre lingue nazionali informazioni complete, fondate sulla pratica e aggiornate annualmente in materia di basi legali, strumenti e progetti delle amministrazioni pubbliche. Il servizio si rivolge sostanzialmente ai Cantoni, ai Comuni o alle associazioni che cercano soluzioni per migliorare la work-life-balance e permette, per la prima volta a livello nazionale, di visualizzare in modo rapido e pratico le politiche cantonali e comunali esistenti in materia di custodia dei bambini e di condizioni di lavoro favorevoli alla famiglia. Con la presentazione del quadro giuridico, degli strumenti e dei progetti in fase di realizzazione nei Cantoni e nei Comuni, la piattaforma permette di agevolare il lavoro di tutti i gruppi interessati a queste tematiche.

.

Manuale per le PMI ”Lavoro e famiglia” (SECO)

Si tratta di una pubblicazione pragmatica concepita dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e pubblicata dal Dipartimento federale dell’economia

dedicata alle misure per la conciliabilità tra lavoro e famiglia nelle piccole e medie imprese (PMI). Il testo presenta in modo chiaro le svariate possibilità di cui le PMI dispongono per rispondere con flessibilità alle esigenze dei loro dipendenti, tenendo comunque ben presenti i propri obiettivi aziendali. Gran parte delle misure, ad esempio gli orari di lavoro flessibili, il lavoro a tempo parziale e il telelavoro, hanno costi contenuti. Il manuale ha il pregio di saper rispondere alle reticenze delle PMI dimostrando loro, sulla scorta di esempi, che hanno tutto l’interesse a praticare una politica del personale attiva. Ogni PMI può così introdurre liberamente, in funzione della propria situazione specifica, i miglioramenti che ritiene più opportuni per conciliare il lavoro e la famiglia.
Il manuale può essere ordinato gratuitamente anche sotto forma cartacea cliccando qui.

Condividi
call atfmr07