Riorientamento professionale

Associazione Dialogare-Incontri

L’ Associazione Dialogare – Incontri è nata nel 1990 e desidera sostenere tutti coloro che, nelle diverse fasi della vita, si devono confrontare con nuove scelte di formazione e di lavoro.
L’Associazione offre consulenza individualizzata per chi sente l’esigenza di focalizzare meglio la propria situazione personale e professionale. Tale servizio di orientamento professionale è rivolto a persone disoccupate alla ricerca di un impiego, a donne che rientrano nel mondo lavorativo dopo un periodo di pausa e a giovani che si avvicinano a nuove scelte di lavoro.

Vi è anche attenzione per chi vuole mettere a fuoco la propria idea di impresa e di lavoro autonomo e vengono inoltre organizzati incontri e percorsi formativi per un ampio pubblico che desidera approfondire tematiche culturali e di interesse generale. L’Associazione Dialogare-Incontri organizza infatti corsi di orientamento per le donne, corsi di reinserimento per persone disoccupate e incontri e seminari culturali e di formazione in un’ottica attenta alla differenza di genere.

Sportello donna

Il Consultorio Sportello donna dell’Associazione Dialogare-Incontri offre consulenza, orientamento e reinserimento professionali. È sostenuto dall’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo, su base della Legge federale sulla parità dei sessi. Tale servizio è riconosciuto con il marchio Eduqua (Certificato svizzero di qualità per istituzioni di formazione continua).

Lo Sportello donna si rivolge a donne e uomini di tutte le età confrontati con nuove sfide personali e scelte professionali, a volte indotte da eventi della vita quali insicurezza e perdita del lavoro, ricerca di un impiego dopo gli anni dedicati all’educazione dei figli, rottura del legame con il partner, conciliazione famiglia-lavoro ed altro ancora. Si occupa anche dei giovani al primo impiego o delle donne che desiderano intraprendere uno sviluppo professionale e di carriera.

La consulenza viene fornita su appuntamento in forma individuale e personalizzata, all’interno di un contesto discreto e coperto dal segreto professionale: lo scopo è quello di creare un bilancio su passato e presente per riconoscere e valutare le proprie competenze professionali, focalizzare i punti forti e individuare le risorse personali, giungere ad un nuovo progetto professionale e/o formativo e di vita. L’aiuto e il sostegno della consulenza si rivolgono alla ricerca di un’occupazione o nell’individuazione di opportunità di formazione professionale o di perfezionamento. In particolare si può imparare a scrivere il curriculum vitae, le lettere di candidatura e ad allestire un dossier di presentazione, prepararsi per i colloqui d’assunzione, elaborare un dossier di candidatura per l’iscrizione o l’ammissione ad una formazione, cercare informazioni per una nuova professione, una scuola, un corso di perfezionamento e/o di riqualifica, gestire tempi e ruoli della vita, conciliare lavoro e famiglia o lavoro e formazione.

È possibile fissare un appuntamento con la consulente, i tempi di attesa per avere un colloquio sono di circa una settimana. La durata del colloquio oscilla da 60 a 90 minuti e il costo di ogni singola consulenza viene offerto a fr. 30.-, grazie al sostegno da parte dell’Ufficio federale per l’uguaglianza tra donna e uomo.
Il Consultorio Sportello donna si trova in Via Foletti 23 a Massagno, nella sede dell’Associazione Dialogare-Incontri.

Condividi
call atfmr07