Suddividersi gli impegni

www.fairplay-at-home.ch

Se non la avete mai fatto e neppure pensato quando eravate in coppia, non è troppo tardi per fare un bilancio dell’impiego del vostro tempo durante la giornata e la settimana. Quando si è in difficoltà, magari dopo una separazione o un triste evento, è importante essere consapevoli delle proprie risorse e cercare di ottimizzarle per riuscire ad affrontare tutti i problemi e le sfide che ci attendono.

Questo sito mette a disposizione delle coppie, delle aziende, dei papà e delle mamme sole un questionario in italiano da compilare in coppia e/o individualmente da ordinare per posta o scaricare in formato pdf. L’opuscolo è finanziato dall’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo e può essere di aiuto per quelle famiglie monoparentali che desiderano rendersi conto di quanto tempo investono nelle varie mansioni del ménage quotidiano. Fa dunque riflettere sui desideri, le aspettative e la realtà con lo scopo di attuare una work-life-balance sostenibile e soddisfacente.

Oggi esistono varie possibilità di realizzare un migliore equilibrio tra attività lucrativa e famiglia. Conciliare la famiglia e la professione significa che gli uomini e le donne possono combinare la responsabilità attiva per la famiglia e l’impegno nella vita professionale, senza per questo dover sopportare degli svantaggi riguardo alla retribuzione, alle opportunità di carriera, alle possibilità di perfezionamento e all’attribuzione dei compiti. Solo considerando i cambiamenti sociali e le mutate esigenze del mondo del lavoro è infatti possibile valorizzare in modo ottimale il potenziale umano. L’opuscolo www.fairplay-at-work.ch suggerisce le misure che le imprese possono introdurre, come ad esempio una maggiore flessibilità negli orari, il lavoro part-time, il job sharing o altre modalità di lavoro, per affrontare in tempi di insicurezza economica la conciliazione tra lavoro e famiglia dei propri dipendenti. Inoltre offre suggerimenti e link ai padri per ridiscutere la suddivisione dei ruoli educativi, di sorveglianza dei figli e professionali con la propria partner. Molto interessante è anche la bibliografia che fornisce un elenco di informazioni e pubblicazioni riguardanti queste tematiche.

Condividi
call atfmr07