Fasi di vita monoparentale – Introduzione

Percorsi di vita della famiglia monoparentale

Una separazione, un divorzio, la scomparsa prematura del compagno o della compagna o la nascita di un figlio senza un partner accanto pongono inevitabilmente un genitore in una condizione sfavorevole rispetto a un genitore che può contare su un nucleo familiare biparentale tradizionale.
La famiglia monoparentale può essere infatti esposta a molti problemi esistenziali che spesso non le consentono di affrontare le sfide e gli imprevisti quotidiani con la dovuta serenità.

Come conciliare la nuova vita familiare con le proprie esigenze personali e quelle dei propri figli?
È possibile superare i sensi di colpa o il dolore che possono sopraggiungere?
In quale modo e con quali risorse si può riuscire a offrire equilibrio e stabilità alla nuova famiglia?
Com’è possibile superare lo stress causato dal sovraffaticamento?

Le sfide che un genitore solo deve sostenere sono molteplici e variano dagli aspetti giuridici alla gestione economica della famiglia, dalla ricerca di un nuovo lavoro ad un’eventuale riqualifica professionale, dalla cura dei bambini alla costruzione dentro di sé di una nuova autostima e di una rinnovata scala di valori, ecc.

I dodici principali argomenti che troverete schematicamente riassunti qui di seguito sono stati suddivisi in tre fasi temporali: essi vengono quindi presentati sotto una nuova luce a seconda del tempo che è passato dalla separazione o dal divorzio o dalla nascita del figlio.

I temi vengono pertanto trattati in modo sintetico lungo un asse temporale che diventa minimo comune denominatore, anche se certamente non in uguale misura, di una famiglia monoparentale.
In un certo senso questa classificazione in stadi si prefigge lo scopo di ridare speranza ai genitori soli: una suddivisione in fasi permette al genitore solo di intravedere un’uscita dal tunnel della solitudine e della fatica quotidiana con la quale è inevitabilmente chiamato a confrontarsi.
Quindi il tempo diviene uno strumento da utilizzare a proprio favore, guidandolo verso una normalizzazione della propria vita che nel frattempo si arricchisce di nuove esperienze e acquisisce un significato inedito e talvolta sorprendente.

Senza avere la pretesa di essere esaustivo, questo testo affronta, come si è detto, alcune delle maggiori questioni relative alla famiglia monoparentale nella prospettiva di una quotidianità reale e tangibile.

Riconoscersi di volta in volta in una delle tre fasi è importante per il genitore solo, in quanto gli permette di acquisire maggiore consapevolezza del proprio vissuto personale e di vivere in maniera positiva la propria monoparentalità.

Chi desiderasse approfondire queste tematiche può consultare il sito Internet www.vision4you.ch in tedesco o in francese, dal quale questo testo è stato tradotto e in parte rielaborato.
Oltre alle “Fasi di vita” viene infatti presentata la problematica della riqualifica professionale accompagnata da consigli utili e concreti per chi dovesse essere alla ricerca di un nuovo lavoro.