Corsi – Vacanze

.

.

.

SCOPO GENERALE DEI

CORSI – VACANZE

.

.

.


-  Passare 3 giorni di vacanza in comunità
- Sperimentare l’energia del gruppo
-  Imparare qualcosa di utile da portare nel quotidiano
-
Cogliere le opportunità di scambio rispetto ad esperienze comuni


Il corso-vacanza dell’ATFMR nasce innanzitutto per offrire ai genitori soli strumenti nuovi per far fronte a situazioni nuove. Il genitore solo, o solo in preponderanza, nella sua azione educativa e nella responsabilità della “quadratura” di tutte le esigenze della famiglia si trova a cercare soluzioni culturalmente innovative ed è quindi molto contento di potere essere sostenuto in questa ricerca.

.

Struttura del corso-vacanze

Luogo

Cerchiamo una casa-colonia nella Svizzera Italiana con le caratteristiche funzionali alle attività previste e al numero dei partecipanti

Partecipanti

I corsi-vacanze sono destinati a tutte le forme di famiglia dando priorità alle famiglie monoparentali e ricostituite.

Il numero  di partecipanti è ammesso tra 9 e 15 famiglie iscritte, con una presenza tra 18 e 30 bambini dell’età compresa tra 4/6 anni e 14.

Corso

In genere è formato da 10 ore di formazione per i genitori o suddivise tra genitori e figli. I contenuti si orientano a offrire un miglioramento della vita famigliare (comunicazione autentica, gestione dei conflitti, autostima, ecc.)

Animazione

Mentre i genitori sono impegnati a frequentare il corso i figli sono seguiti da animatori (spesso figli più grandi di nostri soci) coordinati da un responsabile qualificato.

Relatori

E’ nostra premure mettere a disposizione conduttori di qualità affinchè l’esperienza non rimanga una teorca intenzione, ma che effettivamente vi sia una trasmissione profonda, nonostante la brevità dell’incontro.

Costo

Fino ad oggi siamo riusciti ad offrire l’evento ad un prezzo fisso scontatissimo per famiglia di Fr. 250.– grazie ad un cospiquo contributo dell’ufficio del DSS Infofamiglie e sporadici sponsor privati.

Condividi
call atfmr07