L’ATFMR cresce!

13 Giugno 23

L’ATFMR potenzia l’offerta di consulenza e informazioni per le famiglie monoparentali

Le famiglie monoparentali e ricostituite sono sempre più numerose. In Ticino ben un nucleo familiare su quattro rientra all’interno di queste variegate tipologie: genitori separati o divorziati, vedove/i, madri single, famiglie “patchwork”,… E crescono dunque anche i bisogni di informazioni, consulenza e momenti d’incontro, condivisione e formazione per questi genitori e queste famiglie.

Verso un Centro Competenze Monoparentalità

L’ATFMR è dal 1986 a fianco delle famiglie monoparentali. Nata su iniziativa di un gruppo di madri sole e intraprendenti, desiderose di spazi di condivisione e di auto-aiuto, negli anni l’ATFMR ha ampliato i suoi servizi e il suo raggio d’azione e si sta attualmente evolvendo verso un Centro Competenze Monoparentalità.

L’obiettivo è di riuscire a consolidare e sviluppare il sostegno, l’informazione e l’accompagnamento alle famiglie monoparentali e – promuovendo una migliore conoscenza dei bisogni di questi nuclei familiari – di collaborare all’elaborazione di politiche familiari e sociali che garantiscano la sicurezza e il benessere di ogni tipologia di famiglia.

Uno sportello di ascolto e consulenza sempre più sollecitato

Al centro dell’attività dell’ATFMR vi è il lavoro a contatto diretto con le famiglie monoparentali. Lo sportello di ascolto e consulenza si occupa di offrire ascolto, supporto, consulenza ed accompagnamento per affrontare le possibili difficoltà delle diverse fasi della vita monoparentale (separazione/divorzio, gravidanza single, lutto, rapporti con l’ex-partner e i con i figli, creazione di una famiglia ricostituita, ecc).

Si tratta di un servizio che offre consulenze gratuite (telefonicamente, via mail o di persona), cui si rivolgono un numero sempre maggiore di persone, genitori separati o in via di separazione (principalmente madri ma anche padri), così come altri familiari, conoscenti o professionisti. 

Lo scorso anno lo sportello di ascolto e consulenza dell’ATFMR ha registrato un netto aumento delle richieste: le consulenze svolte sono state più di 500, a riprova delle crescenti necessità di informazione, accompagnamento e sostegno per le famiglie monoparentali.

Importanti novità per lo sportello di ascolto e consulenza

Per consolidare e sviluppare la nostra offerta di consulenza, il team ATFMR si amplia ed accoglie una nuova collaboratrice: Alessia Neves. Laureata in Scienze sociali, con specializzazione come assistente sociale, sta concludendo un Master sulla tutela minorile e il lavoro con le famiglie. Ha esperienza lavorativa nella consulenza e nell’accompagnamento sociale a persone e famiglie. Madre monoparentale, saprà accogliere chi si rivolge allo sportello di ascolto e consulenza con empatia e professionalità.

Dal 19 giugno cambiano, inoltre, gli orari e i contatti dello sportello, che sarà raggiungibile telefonicamente (anche via Whatsapp) al nuovo numero 077 402 49 04

·       Lunedì 16.00-18.00

·       Mercoledì 9.30-11.30

·       Giovedì 9.30-11.30

Al di fuori degli orari di sportello, si può lasciare un messaggio o un vocale per essere ricontattati.

Il nuovo indirizzo mail per lo sportello è: consulenza@famigliemonoparentali.ch

 Le consulenze di persona si svolgono, su appuntamento, a Locarno (in via delle Aziende 3) e, a breve, anche presso un nuovo sportello nel Mendrisiotto.